Dubbi su quantità gr saturazione fap

Rigenerazione dopo saturazione di 15 gr

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ho avuto un problema di diluizione olio a causa delle troppe rigenerazioni, purtroppo l'auto viene spesso usata per tragitti brevi.
    Ho quindi deciso di monitorare le rigenerazioni con un dispositivo odb e l'app ufficiale Nissan dpf monitor.
    Ho notato che dopo soli 70 km di tragitti più o meno brevi è partita una rigenerazione con il valore di Saturazione di 14-15 gr, mi sembrano pochi visto che dovrebbero essere almeno 24-25 gr perché inizi una rigenerazione. È durata circa 6 minuti e la saturazione si è azzerata.
    Successivamente ho fatto 150 km di autostrada e la saturazione è rimasta a 1-2 gr senza far partire la rigenerazione.
    Non é strano che partano rigenerazioni con pochi gr di saturazione? Ovvio che l'olio si diluisce con rigenerazione dopo appena 14-15 gr perché cosi facendo ne farà tantissime a meno che non ci si trovi in autostrada.
    Cosa ne pensate? Può essere un problema di programmazione della centralina?

    Dimenticavo ho una nissan Qashqai 1.5 diesel 110 cv j11 2018
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Seconda rigenerazione da quando sto monitorando. Partita sempre con 15 gr di saturazione ma questa volta con 440 km di cui 150 in autostrada
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Altra rigenerazione dopo 2 giorni, ho percorso 100 km sempre partita con saturazione a 15.
    Stamattina ero a 5gr, in un solo giorno percorrendo strade a 50/70 km di media è passata da 5 a 15.
    Almeno con il lettore odb non le interrompo più spero questo mi basti a far rimanere sano l'olio
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ho lo stesso problema sulla nuova auto come hai risolto? Se hai risolto?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    C'è un solo modo.... la macchina è rinata, non ci penso più e ho già passato la revisione senza problemi. Mi ero stancato di fare giri in macchina e star li con l'ansia di fare brevi tragitti. Ora è solo un brutto ricordo, mi godo la macchina
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Grazie la mia ha 6 mesi di vita è in garanzia speriamo bene
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Hai la nuova nissan qashqai? Ma hai avuto lo stesso problema anomalia motore e olio sopra il livello max? Posso sapere quanti km hai fatto?

    Ti conviene fare un paio di cambio olio all'anno finché è in garanzia e poi l'unica soluzione è togliere il fap o vendere l'auto. Tenere un'auto che non puoi usare sui brevi tratti o diventare matto con sensori, rigenerazioni, giretti in più per farla rigenerare è impensabile. Alla lunga ci si stanca te lo dico per esperienza personale
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    È quello di cui ho paura la mia auto è a Benzina la cosa è ancora più strana è un e power e fa continuamente la pulizia fap È in officina da 2 mesi ormai e ancora nessuna soluzione ..sono molto preoccupato..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Almeno è in garanzia vedrai che risolveranno. Ti hanno detto da cosa dipende?
    È strano però nel diesel ad ogni rigenerazione viene spruzzato un pò di gasolio per alzare la temperatura ed è quello che trafila dentro la coppa olio. Sapevo che il benzina avendo temperature più alte non spruzzava niente e quindi l'olio che sale pensavo non ci fosse. Mal che vada lo togli anche nel benzina, non costa tanto, poco più di un cambio olio e lo fai una volta sola
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Speriamo bene e grazie
     
    .
9 replies since 10/12/2022, 00:19   430 views
  Share  
.