Freno stazionamento dispettoso Qashqai e-power

Il freno di stazionamento non si inserisce sistematicamente ogni qualvolta si arresta l'auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    A parte la rumorosità a bassi regimi di velocità, dei freni posteriori che hanno richiesto 5 mesi di discussione tra il sottoscritto e la concessionaria e tra questa e la Nissan. Alla fine si son convinti a cambiare entrambi i blocchi freno posteriori.
    Ma nel frattempo avevo fatto notare che il freno di stazionamento non si inseriva sempre e in condizioni variabili all'arresto dell'auto. Nissan ha aperto un ticket, la concessionaria ha fatto delle verifiche (ovviamente durante il fermo prolungato auto per il problema freni posteriori).
    Chiamato e richiamato Nissan senza mai ricevere risposte fino a che ieri mattina mentre mi lamentavo della loro latitanza facevo presente che alla fine ho capito la causa del problema.
    Dopo nemmeno 10 minuti sono stato contattato e dopo le mie lamentele ho spiegato che c'è un bug nel sistema in quanto se si stacca la cintura del guidatore scompare il segnale di Auto hold questo fa si che che allo spegnimento dell'auto il freno di stazionamento non si inserisce.
    Quello che mi ha chiamato era entusiasta per la risoluzione che a suo vedere nn era impattiva, ma gli facevo notare che nn è una buona condizione scendere dall'auto senza freno inserito dicendo la questione ai genitori del bimbo investito nel cortile dell'asilo perché nn si era inserito il freno.
    Ora sono in attesa ma nn credo abbia capito.
    Ditemi voi se avete stesso problema
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Sì anche la mia stesso problema spesso il freddo a mano non si inserisce quando scendo ma ancora non sono riuscito a mettere in relazione la cosa con un qualche evento ..spero risolvano la cosa con qualche aggiornamento…
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie e alleluja...mi sembrava strano che ero il solo ad avere questo problema. Cmq vengo da tagliando del primo anno e ho dovuto sentire che la Nissan ha di proposito il fatto che se ti togli la cinta...il freno non si inserisce 😲
    Inoltre mi ha detto pure che Nissan ha scritto nel manuale che è responsabilità del guidatore assicurarsi che il freno si inserisca prima di scendere dall'auto 🤤🥴
    Sono rimasto a bocca aperta.
    Ora capisco anche il perché non mi hanno mai calcolato.
    Cmq ho maturato il desiderio di farla via per un altra e son sicuro che altre sono anche più virtuose nei consumi
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ho una cuora e un austral sempre cambio automatico se sei fermo e apri lo sportello il cambio va in folle e si tira il freno a mano e non sbagliano un colpo ..Mah
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Io ho l'auto da 3 tre mesi e ho notato che se non inserisci le cinture, il freno non si inserisce automaticamente, è una filosofia poi può piacere o no. Io ancora non sono riuscito a mettere la macchina in folle. Se per esempio al lavaggio la devo spostare di poco, non ci riesco manualmente come in quelle con le classiche marce manuali. O sbaglio io?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Tiziano, non è questione di piacere o no una funzione concepita da Nissan che togliendo la cintura di sicurezza disattiva la funzione "auto hold" e successivamente il freno di stazionamento che poi scendi dalla macchina e questa non ha il freno di stazionamento inseriti.
    È giusto come dice Cristian che altre auto appena lasci l'auto il freno a prescindere DEVE inserirsi.
    Circa il lavaggio a folle, in effetti dapprincipio ho avuto lo stesso problema e ora mi resto in auto e disattivo auto hold (oppure slacciò la cintura) e inserisco la neutra.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Tanto per farvi sapere: per Nissan questo non è un difetto!
    Me lo hanno comunicato ieri nonostante ho manifestato il mio disappunto.
    Ho visto altre auto e nessuna ha il disattiva mento dell'auto hold al distacco della cintura.
    Che vi devo dire...penso sempre più di cambiare quest'auto.
    Non mi dà soddisfazioni nei consumi e mi fa sentire preso in giro da Loro!
     
    .
6 replies since 7/3/2024, 09:01   155 views
  Share  
.